venerdì 17 giugno 2011

Turisti


Milano pullula di turisti di tutte le razze
I giapponesi camminano lungo i marciapiedi in fila indiana con i loro trolley, le macchine fotografiche appese al collo, in mano una cartina stradale
I francesi camminano in fila ma non indiana, si dispongono per orizzontale quanto basta la larghezza del marciapiede, cartina in mano, un pò immusoniti
Gli inglesi (o americani) tutti compìti, in silenzio si guardano attorno con aria persa, quasi fanno tenerezza
In pausa pranzo cammino velocemente verso il solito bar ma, ostacolata da orde di turisti, vado a rilento
Mi siedo ad un tavolino, ordino una piadina, di fianco al mio tavolino si siede una giapponese, ha qualche difficoltà a farsi capire dal personale che serve ai tavoli ... si guarda attorno alla ricerca d'aiuto ... sorrido e mi butto con il mio inglese e deduco che: lei giapponese parla inglese, io italiana parlo inglese, l'unica cosa che ci accomuna è che non siamo madrelingua inglese, quindi ci si intende alla perfezione ...!
Donnina in vacanza girava il Bel paese ...
Voilà ... il tempo è tiranno e le 14 erano vicine :-)
Have a nice holiday, darling ...

Nessun commento:

Posta un commento